ItalianoInglese

Cerca uno Speaker

Marta Mainieri

Esperta di Sharing Economy, fondatrice di Collaboriamo, formatrice,autrice, blogger e giornalista,

Marta Mainieri è autrice di "Collaboriamo: come i social media ci aiutano a lavorare e a vivere bene in tempo di crisi" (Hoepli 2013), il primo libro pubblicato in Italia sulla sharing economy. E' anche fondatrice del sito Collaboriamo.org, piattaforma che offre contenuti e servizi per l'economia collaborativa ed ê curatrice di Sharitaly, il primo evento interamente dedicato alla sharing economy In Italia e della prima sharing school italiana. Marta Mainieri è consulente e formatrice su temi che riguardano la sharing economy, l'innovazione nei modelli di business, il coinvolgimento dei cittadini nei processi collaborativi, la gestione e la costruzione di community. Dal marzo 2016 è anche fondatrice e gestore di CoHub Milano, un punto di incontro e di contaminazione per aziende, amministrazioni e startup sui temi dell'economia collaborativa. Infine Marta Collabora come giornalista freelance per alcune testate nazionali e dal 1998 al 2013 ha lavorato presso diverse importanti digital marketing agency prima come project e client manager poi come responsabile dell'area strategica.

Mi occupo di sharing economy da quando ho scoperto che condividendo e riusando si guadagna, si fa bene all'ambiente e ci si sente un po' meno soli.

Marta Mainieri

Nei Dettagli

Classe 1969, un diploma al liceo classico Berchet e una tesi in Storia ma rimane affascinata dalle opportunità offerte da internet e nel 1998 inizia a scrivere. Dopo tre giorni gestisce un sito ed inizia a lavorare nel mondo del digital marketing con diverse aziende di marketing digitale.Madre di 3 figli, nel 2012 lascia un posto fisso per seguire i suoi interessi personali. Scrive un libro, collabora con le più importanti testate giornalistiche e fonda Collabortiamo.org che, tra l'altro cura Sharitaly, giornata dedicata all'economia collaborativa in Italia.

Cosa Offre

Ispira e aiuta le aziende a comprendere come l'economia collaborativa aiuta a rilanciare i propri servizi e a crearne di nuovi.

Come Presenta

Con chiarezza e soprattutto andando diritta al punto delle varie questioni. Marta sollecita il pubblico a percorrere nuove strade e cogliere nuove opportunità.

Lingue

Marta presenta in Italiano.

Per saperne di più

Contattateci via e-mail o telefonicamente per richiedere ulteriori informazioni circa l'apporto che Marta Mainieri può dare al vostro evento.

Come prenotarla?

Telefonateci o inviteci una mail.

Argomenti Trattati

  • Sharing Economy. Dal suo libro "Collaboriamo! Come i social media ci aiutano a lavorare e a vivere bene in tempo di crisi".
  • Social innovation, Crowdfunding, Collaborative Work, Social Networking.
  • Platform business - da Amamzon a Facebook, da Airbnb a Uber le più importanti aziende del presente sono piattaforme: come funzionano, perché hanno successo e perché questo modello sarà serpe più importante in futuro.
  • Shareable cities, come le nostre città possono diventare collaborative
  • Fintech and Digital banking.

Pubblicazioni

  • ""Collaboriamo! Come i social media ci aiutano a lavorare e a vivere bene in tempo di crisi" (Hoepli, 2013)
  • "Le piattaforme per la condivisione e la collaborazione" in Arena G. - Iaione C, L'età della condivisione, Carocci 2015
  • "Il fenomeno della Sharing economy in Italia e nel Mondo" in Equilibri, Il Mulinom 1/2015
  • "Condivisione al plurale" in "La sharing economy, come funziona l'innovazione sociale e cosa ci possiamo fare" Novam, lezioni di Futuro 04, Il Sole 24ore, Dicembre 2015
  • Articolo su che Futuro http://www.chefuturo.it/author/mainieri/
  • Articoli su Nova 24 - il Sole 24 ore: http://www.mmainieri.it/MARTA/Testatanno/nova_24.html

Desidera assistenza?

Per ricevere ulteriori informazioni o chiederci unpreventivo su questo speaker, premere il tasto:

Contatti

Oppure chiamateci ai numeri:
+31 10 8450198
+39 338 5956363

o scriveteci a:
info@celebrityspeakers.it

Links collegati